Lo psicologo psicoterapeuta e il pediatra

Tutti i comportamenti della vita di un bambino, in famiglia e nei suoi principali ambienti di crescita, osservati dallo psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva e dal pediatra, ognuno con le proprie competenze professionali, per una visione globale e completa delle fasi dello sviluppo.

Il pediatra è un referente fondamentale della famiglia e poiché il suo ruolo investe anche gli aspetti psicologici e sociologici dell’infanzia e dell’età evolutiva la collaborazione tra questi due professionisti diventa centrale in quanto il pediatra rappresenta il primo esperto in grado di cogliere determinate situazioni problematiche o difficoltose del bambino e del suo percorso di crescita demandando poi allo psicologo psicoterapeuta dell’età evolutiva il compito di una valutazione specifica del caso ed eventualmente l’attivazione di un percorso terapeutico appropriato.

La crescita e lo sviluppo psicologico dei bambini osservati quindi da queste due figure competenti che, lavorando insieme con l’obiettivo di guardare al bambino e alla sua vigorosa e rilevante crescita, concretizzano la possibilità di guardare il mondo del bambino nella sua interezza e complessità esaminando i diversi fattori e le diverse fasi dello sviluppo psico-fisico.

In famiglia

  • dormire nel lettone
  • una mamma troppo protettiva
  • un papà troppo assente
  • la perdita di persone care
  • il bambino che si succhia il dito
  • il bambino che dice le parolacce
  • l’amico immaginario
  • la paura della morte
  • il bambino che rifiuta lo svezzamento
  • il bambino capriccioso
  • in vacanza senza i figli
  • bambini con genitori di lingue diverse
  • i capricci esagerati
  • l’importanza delle regole e dei limiti
  • paura del buio
  • le paure dei bambini
  • un bambino molto vivace
  • i figli unici
  • i disturbi del sonno

Il mondo della scuola

  • l’inserimento a scuola
  • il distacco dalla figura di riferimento
  • mal di pancia e altri disturbi psicosomatici prima di andare a scuola
  • aggressioni fisiche e/o verbali
  • il bambino che è sempre stanco
  • scrivere con difficoltà
  • difficoltà di concentrazione

Il rapporto con gli altri

  • . il bambino che non sa giocare con gli altri
  • il bambino aggressivo
  • la paura degli estranei
  • il bambino e la rabbia
  • esplosioni di violenza eccessivi
  • l’importanza e il significato del fare sport
  • difficoltà a condividere
  • vomitare per attirare l’attenzione
  • il bambino che non sa comunicare